Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

www.colorinaturali.com
tel. 328/0709687
mail: michelapasini@libero.it
pagina facebook: Rosso Di Robbia
I prodotti di Rosso di Robbia (abbigliamento e accessori, filati, tessuti) sono in vendita presso il laboratorio di Poggio Berni (RN) su appuntamento (per info: michelapasini@libero.it) oppure durante gli eventi segnalati.

CORSI E LABORATORI 2018

I corsi , salvo diversa indicazione, si terranno presso il laboratorio di Rosso di Robbia a Poggio Berni (prov. Rimini). Per informazioni sui contenuti dei corsi e sui programmi: Michela Pasini, cell. 328/0709687, michelapasini@libero.it

sabato 24 marzo: Corso di tintura naturale di cotone, lino e canapa

sabato 14 aprile: Corso di tintura naturale della seta e tecniche Shibori

sabato 21 e domenica 22 aprile: Corso intensivo di eco-printing a Brussa di Caorle (VE). Per info e iscrizioni contattare l'Associazione Noi dell'Arte qui http://www.noidellarte.it/2018/01/corso-intensivo-eco-printing/

sabato 26 e domenica 27 maggio: Corso base di eco-printing (stampa vegetale su tessuto)

sabato 16 e domenica 17 giugno: Corso avanzato di eco-printing (per chi già pratica la tecnica)



EVENTI E FIERE 2018

16-18-18 marzo

GIARDINI D'AUTORE

Parco Federico Fellini, Rimini

http://giardinidautore.net/


6-7-8 aprile

MANIDORO FIERA DEL RICAMO, IV EDIZIONE

Palacongressi di Bellaria (Rimini)

http://manidorofiera.it/

venerdì 28 marzo 2014

L'ASSOCIAZIONE ROSSO DI ROBBIA A HOBBY FARMER FIERA, CESENA 5-6 APRILE 2014

Sabato 5 e domenica 6 aprile L'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia sarà presente a Hobby Farmer con il suo stand colorato e con dimostrazioni gratuite di tintura naturale e di eco-printing, esposizione di tinture naturali e vendita di prodotti quali filati, tessuti, manufatti, kit di tintura naturale e piante tintorie.
L'Associazione parteciperà al ciclo di incontri "Semi di sapienza", approfondimenti gratuiti sul tema della natura, del giardinaggio e dell'agricoltura:
- sabato 5 aprile ore 15 presso l'Area incontri, conferenza "Colori dalla natura: tingere e stampare con le piante" con dimostrazione di tintura con indaco da guado e eco-printing;
- sabato 5 aprile ore 16 presso l'Area didattica, dimostrazioni di eco-printing, ovvero stampa naturale a contatto su tessuti;
- domenica 6 aprile ore 16 presso l'Area didattica, dimostrazioni di eco-printing, ovvero stampa naturale a contatto su tessuti.
Qui tutto il programma di "Semi di sapienza": http://www.hobbyfarmerfiera.it/index.php/main/sezione/sezID/4
Link al sito http://www.hobbyfarmerfiera.it/


 
lana tinta con radici di robbia

Sabato 5 aprile alle ore 15.00 conferenza "Colori dalla natura: tingere e stampare con le piante" con dimostrazioni di tintura naturale e eco-printing.
Attraverso immagini e campioni di filati e tessuti tinti dall’Associazione, si ripercorrerà l’affascinante storia del colore naturale con una particolare attenzione al nostro territorio. Si parlerà della coltivazione, della raccolta, della conservazione delle varie piante utilizzate in tintura naturale, soffermandosi in particolar modo su quelle più comuni e storicamente coltivate in Romagna. Verranno illustrate tecniche di tintura tradizionali e innovative, come l'eco-printing, ovvero stampa a contatto su tessuto con elementi vegetali. La conferenza sarà accompagnata da dimostrazioni pratiche di tintura con indaco da guado e di eco-printing.


 raso di seta stampato con foglie di ippocastano e fiori di coreopsis

jersey di cotone stampato con fiori di coreopsis (Coreopsis tinctoria), di cosmos giallo (Cosmos sulphureus) e viola (Cosmos bipinnatus), di rudbeckia (Rudbeckia hirta)

 il nostro stand all'edizione 2013

Nessun commento:

Posta un commento