Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

www.colorinaturali.com
tel. 328/0709687
mail: michelapasini@libero.it
pagina facebook: Rosso Di Robbia
I prodotti di Rosso di Robbia (abbigliamento e accessori, filati, tessuti) sono in vendita presso il laboratorio di Poggio Berni (RN) su appuntamento (per info: michelapasini@libero.it) oppure durante gli eventi segnalati.

CORSI E LABORATORI 2018

I corsi , salvo diversa indicazione, si terranno presso il laboratorio di Rosso di Robbia a Poggio Berni (prov. Rimini). Per informazioni sui contenuti dei corsi e sui programmi: Michela Pasini, cell. 328/0709687, michelapasini@libero.it

sabato 17 febbraio: Corso di tintura naturale di cotone, lino e canapa

sabato 21 e domenica 22 aprile: Corso intensivo di eco-printing a Brussa di Caorle (VE). Per info e iscrizioni contattare l'Associazione Noi dell'Arte qui http://www.noidellarte.it/2018/01/corso-intensivo-eco-printing/


maggio (data da definire): Corso avanzato di eco-printing (per chi già pratica la tecnica)



EVENTI E FIERE 2018

16-18-18 marzo

GIARDINI D'AUTORE

Parco Federico Fellini, Rimini

http://giardinidautore.net/


6-7-8 aprile

MANIDORO FIERA DEL RICAMO, IV EDIZIONE

Palacongressi di Bellaria (Rimini)

http://manidorofiera.it/

martedì 15 marzo 2011

Tintura con spinaci (Spinacia oleracea)

E' iniziata la stagione degli spinaci e non ho resistito, ho dovuto provare a vedere che colore danno: un bel giallo chiaro ma diverso da quello dato dal prezzemolo. Il miglior risultato l'ho ottenuto tingendo la lana merinos: il colore è veramente luminoso!

Il procedimento è lo stesso seguito per il prezzemolo ma il peso degli spinaci deve essere il doppio di quello dei filati/tessuti che si vogliono tingere. Gli spinaci, spezzettati grossolanamente, vanno tenuti sul fuoco - basso - per un'ora.
L'allume di rocca è al 20% sul peso del filato asciutto e il bagno colore l'ho fatto in contempopranea alla mordenzatura tenendo la pentola sul fuoco per 2 ore.
seta

lana
                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento