Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

Per informazioni sui prodotti: Michela Pasini tel. 3280709687 (anche whatsapp); mail michelapasini@libero.it; fb Michela Pasini (Rosso di Robbia).

Corsi individuali e per piccoli gruppi a richiesta.

lunedì 31 agosto 2020

Corso di tintura naturale con indaco e tecniche shibori


Domenica 6 settembre 2020

CORSO DI TINTURA NATURALE CON INDACO E TECNICHE SHIBORI

Corso adatto anche ai principianti
orari: dalle 9.00 alle 19.00 (con breve pausa pranzo)
indaco shibori corso corsi tintura naturale

Il corso é dedicato ad una delle tecniche di tintura più affascinanti, quella cosiddetta "al tino" con indaco naturale. Verrà spiegata e realizzata passo a passo la preparazione del tino di indaco con l'utilizzo di sostanze naturali, in modo che ciascuno sia poi in grado di ripetere il procedimento anche a casa in tutta sicurezza. Si parlerà di come mantenere e riattivare il tino di tintura nel tempo. Dopo la preparazione, si procederà alla tintura di campioni di varie tipologie di fibra (animale e vegetale) e si valuteranno insieme le differenze di assorbimento. Il corso prevede una parte dedicata alle varie tecniche shibori, antica arte giapponese che prevede la manipolazione del tessuto pre-tintura al fine di ottenere effetti a riserva. Verranno affrontate varie tecniche di legatura, piegatura e cucitura per andare infine a tingere i tessuti nel tino di indaco. I partecipanti sperimenteranno personalmente i vari passaggi sia per quanto riguarda la tintura al tino, sia per quanto riguarda la realizzazione delle tecniche shibori. I campioni realizzati resteranno ai corsisti.
Programma del corso:
- introduzione alla tintura naturale con indaco: caratteristiche, cenni storici, piante da indaco;
- preparazione passo-passo del tino di indaco a fermentazione naturale;
- tintura di vari campioni di tessuto;
- tecniche shibori: preparazione dei campioni di tessuto da tingere attraverso piegature, legature, cuciture (itajime, mokume, miura, kumo, arashi, ecc.);
- tintura dei campioni nel tino di indaco;
- confronto collettivo dei risultati e conclusioni.
Materiali forniti: attrezzatura, indaco, bibliografia, campioni di vari tessuti per tintura e shibori. Materiale a carico dei corsisti: guanti di gomma, grembiule, carta e penna, forbici, aghi, *facoltativo: piccole sciarpe o foulard (preferibilmente in seta o cotone) per la realizzazione di pezzi shibori più grandi
Iscrizione obbligatoria scrivendo a michelapasini@libero.it o chiamando il cell. 328/0709687 (Michela). Per l'iscrizione occorre inviare via mail il modulo compilato e firmato con allegata ricevuta di versamento di un acconto. Il saldo potrà avvenire il giorno di inizio del corso. Per ricevere la scheda di iscrizione scrivere a: michelapasini@libero.it. In caso di annullamento del corso da parte dell’insegnante la quota versata sarà rimborsata. Per il pranzo: possibilità di consumare cibi portati da casa presso la sede del corso.


Nessun commento:

Posta un commento