Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

Per informazioni sui prodotti: Michela Pasini tel. 3280709687 (anche whatsapp); mail michelapasini@libero.it; fb Michela Pasini (Rosso di Robbia).

Corsi individuali e per piccoli gruppi a richiesta.

mercoledì 5 febbraio 2020

Corso avanzato di eco-printing, 22 e 23 febbraio 2020


CORSO INTENSIVO AVANZATO DI ECO-PRINTING

2 GIORNI, 18 ORE

dove: Poggio Berni (Rimini), Laboratorio di Rosso di Robbia
Corso adatto a chi ha già basi di eco-printing e tintura naturale.
orari: dalle 9.00 alle 18.30 (con breve pausa pranzo).

shibori ecoprinting avanzato corso corsi ecoprint

Il corso è finalizzato ad ampliare le conoscenze su questa tecnica dalle possibilità infinite e dai risultati sorprendenti. Partendo da ciò che la natura offre di stagione in stagione, verranno realizzate stampe su varie tipologie di tessuto (sia di origine animale che vegetale) sperimentando tecniche alternative senza l’utilizzo di sostanze tossiche e plastiche. Si preparerà insieme il tino naturale di indaco e si sperimenteranno le varie tecniche di stampa tridimensionale con le cosiddette copertine ma senza l'utilizzo di pellicole di plastica. I partecipanti saranno inoltre invitati a portare tessuti e/o capi già stampati che desiderano modificare: lavoreremo su questi sia con le varie tecniche shibori (che daranno effetti decorativi speciali) sia con sotanze modificatrici per creare viraggi particolari. Le piante necessarie verranno raccolte insieme nel giardino e nei dintorni e sarà possibile consultare testi specifici di botanica, tintura naturale, eco-printing e shibori. Al termine del corso ciascuno porterà a casa i capi realizzati, la bibliografia e le dispense.
Programma del corso:
- indaco ed eco-printing: preparazione del tino di indaco naturale; stampa post e pre-tintura;
- stampe isolate e tridimensionali con il metodo della copertina ma senza plastica;
- ecoprinting e shibori parte II;
- stampe astratte e stampe figurative;
- stampe su bagno colore;
- viraggi post-stampa;
- ottimizzazione delle cotture per il risparmio idrico ed energetico;
- apertura dei pezzi stampati con commento e conclusioni.
Materiali forniti: vegetali, supporti, filati, attrezzatura, bibliografia, dispense.
Materiale a carico dei corsisti: guanti di gomma, grembiule, carta e penna, forbici per tessuto, aghi, tessuti e/o capi assortiti in fibre animali e vegetali mordenzati e non mordenzati, tessuti di recupero (maggiori dettagli verranno forniti al momento dell'iscrizione).
Iscrizione obbligatoria scrivendo a michelapasini@libero.it o chiamando il cell. 328/0709687 (Michela). L’iscrizione si intende confermata inviando via mail il modulo di iscrizione compilato e firmato con allegata ricevuta di versamento di un acconto (per ricevere la scheda di iscrizione scrivere a michelapasini@libero.it). Il saldo potrà avvenire il giorno di inizio del corso. In caso di annullamento del corso da parte dell’insegnante la quota versata sarà rimborsata. Per i pranzi: possibilità di consumare cibi portati da casa all'interno della sede dei corsi.

shibori ecoprinting avanzato corso corsi ecoprint shibori ecoprinting avanzato corso corsi ecoprint

shibori ecoprinting avanzato corso corsi ecoprint


Nessun commento:

Posta un commento