Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

www.colorinaturali.com
tel. 328/0709687
mail: michelapasini@libero.it
pagina facebook: https://www.facebook.com/rossodirobbia/
I prodotti di Rosso di Robbia (abbigliamento e accessori, filati, tessuti) sono in vendita nella vetrina della pagina facebook Rosso di Robbia, presso il laboratorio di Poggio Berni (Rimini) su appuntamento (per info: michelapasini@libero.it), presso Il Papavero a Rovereto (TN), piazza Malfatti 13, oppure durante gli eventi segnalati.

Corsi individuali di stampa vegetale su tessuto (ecoprinting), tintura naturale, shibori.

Corsi personalizzati.

Corsi a domicilio.

Per informazioni sui contenuti dei corsi e sui programmi: Michela Pasini, cell. 328/0709687, michelapasini@libero.it


martedì 17 maggio 2011

Il viola è di moda (e non solo quello)

Tra i miei colori preferiti c'è sempre stato il viola e con il legno campeggio si possono ottenere sfumature bellissime, dal grigio-azzurro al pervinca al malva. Essendo un legno esotico si può trovare in vendita presso le erboristerie più fornite oppure, in polvere, su alcuni siti internet. Quello che utilizzo io non è in polvere ma in taglio tisana, ovvero in frammenti di piccola dimensione (è una corteccia). Prima di farne il decotto ci si deve ricordare che va tenuto a bagno una notte. Ha un potere tintorio buono, quindi per avere un bel viola ne basta il 50% sul peso del filato/tessuto asciutto. Le sfumature più belle si ottengono sulla seta che, come detto altrove, è la fibra che meglio si presta alla tintura naturale.

Camice in seta tinte con legno campeggio; sciarpine in seta tinte con reseda (sx) e robbia (dx)

Non di mentichiamoci della robbia, qui su una camicia in seta e su una giacchina in lana merinos tricottata in un solo pezzo (la spilla-fiore è sempre in seta tinta con legno campeggio)

Sempre robbia su seta e, accanto, guado su crepe di seta.... impalpabile come il cielo (al collo sciarpine in cotone e seta tinte con robbia e ginestra)

camicia in crepe di seta tinta con tagete

Nessun commento:

Posta un commento