Perché rossodirobbia? Perche rosso è il colore della vita

Per informazioni sui prodotti: Michela Pasini tel. 3280709687 (anche whatsapp); mail michelapasini@libero.it; fb Michela Pasini (Rosso di Robbia).

Corsi individuali e per piccoli gruppi a richiesta.

giovedì 7 settembre 2017

Si ricomincia alla grande!!! Anticipazione dei prossimi eventi

L'estate giunge al termine e qui in laboratorio fervono i preparativi per i nuovi eventi che vedranno protagonisti i colori naturali di Rosso di Robbia. Ecco un'anteprima di quello che presenterò, vi aspetto!

23-24 settembre, FILO LUNGO FILO UN NODO SI FARA', mostra-mercato dell'artigianato tessile, Collegno (TO), Villaggio Leumann


Come ogni anno torna la manifestazione culturale dedicata al tessile artigianale di qualità, con un convegno e diverse esposizioni. Il sabato e la domenica presso il Villaggio Leumann - splendido esempio di archeologia industriale - si terrà l'attesissima mostra mercato dedicata al tessile in tutte le sue declinazioni. Rosso di Robbia presenterà i nuovi filati esclusivi - tra cui cashmere seta; cammello seta; alpaca Suri; cashmere lana; lana merinos extrafine; lana Appenninica; canapa filata a mano; seta tussah, ecc... - e i nuovi tessuti stampati e non, il tutto naturale e artigianale, dalla filatura alla tintura e alla stampa. Inoltre ci saranno alcuni capi ed accessori unici realizzati da Rosso con tessuti preziosi rigorosamente tinti e stampati a mano con colori estratti dalle piante. 
Qui il programma della manifestazione: http://www.villaggioleumann.it/filo_lungo_filo_2017.php

Rosso di Robbia a Filo lungo Filo edizioni precedenti
 

alcuni filati in preparazione: alpaca Suri e lana merinos tinte a mano con indaco naturale
filati naturali sostenibili


23-24 settembre, GIARDINI D'AUTORE, mostra-mercato di giardinaggio, Rimini, Parco Federico Fellini.


Un weekend dedicato al giardino, alle piante, all’artigianato e al design. Oltre a vivaisti ed artigiani Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti e paesaggisti, con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa. Giardini d’Autore propone come ogni anno laboratori per adulti e bambini, incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino.
Presso lo stand di Rosso di Robbia potrete trovare capi unici realizzati artigianalmente con tessuti naturali tinti e stampati a mano con colori vegetali: maglieria, abiti, accessori e tessile per la casa e il giardino.Qui il programma completo dell'evento: http://giardinidautore.net/


alcuni capi in preparazione
filati e tessuti naturali sostenibili

abbigliamento sostenibile ecoprint ecoprinting


29-30 settembre e 1 ottobre, MANUALMENTE, IL SALONE DELLA CREATIVITA', Fiera di Cesena

Tre giorni dedicati a cucito e verde creativo, home decor, bijoux, ricamo, merletto, knitting, uncinetto, food and cake design, pittura, stamping, scrapbooking, découpage, recycled art e a tutte le tecniche manuali, da quelle più tradizionali alle più innovative. Un universo dove le tecniche sono tante e diverse, ma tutte accomunate dal piacere di esprimere il talento in tutta libertà. Anche in questa edizione Rosso vi aspetta nel suo stand con tutti i nuovi filati e tessuti e un ricco programma di attività ed una esposizione dedicata al recupero di una nostra risorsa locale, la lana di pecora AppenninicaDurante il salone, sarà allestita la mostra 'Terra e colori: la lana appenninica tra tradizione e modernità' dedicata a questa particolare tipologia di lana ed alle tinture naturali della nostra tradizione. Si potranno ammirare attrezzi per la lavorazione, le lane tinte e le piante, i manufatti (abbigliamento e accessori) con attente didascalie per apprendere la lavorazione dalla tosatura alla tintura. Non mancheranno le occasioni di incontro, grazie al knit cafè ‘Ma cosa ti sei messa in testa?’, in stile coiffeur anni ‘70, con tema il cappello in lana appenninica, ma rigorosamente con colori shock e naturaliAl knit cafè si potrà assistere a dimostrazioni di lavorazione a maglia gratuita aperte a tutti. Gradite ospiti del cafè, nel pomeriggio di sabato, le knitters della ‘Loggia del tacchino’, provenienti da tutta Italia, che terranno il loro raduno annuale proprio a Manualmente. Da non perdere le dimostrazioni della filatura a mano della lana appenninica a cura di Maria Joao Tavares, venerdì pomeriggio dalle 15, mentre domenica mattina, dalle 11 sarà la volta di Michela Pasini con la tintura naturale, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, Simonetta Ceccarelli ci dimostrerà come realizzare un cappellino in lana con i ferri circolari.
Qui il programma completo dell'evento e dei corsi: http://www.manualmente.it/cesena/presentazione
La mostra dell'edizione 2016
filati naturali sostenibili
lana di Pecora Appenninica
tintura naturale filati sostenibili














Nessun commento:

Posta un commento